Cool

Competence oriented open learning for disadvantaged learners

FAE – Fusion of Art and Education

La Danza Duende è una pratica che incoraggia le persone a essere presenti nel momento e a permettere loro di esprimere i propri sentimenti ed emozioni attraverso il movimento. Questo approccio si è rivelato estremamente potente con un gruppo di donne che raramente hanno l’opportunità di dedicare tempo e spazio a sé stesse e alla cura del proprio benessere mentale e fisico. Hanno lavorato sull’espressione di sé, sulla fiducia in sé stesse e sulla consapevolezza di sé, trovando forza nel gruppo. La sorellanza che si è creata nel corso della residenza ha permesso loro di sentirsi libere, di essere nello spazio sicuro in cui può avvenire un profondo lavoro su di sé. È stato terapeutico per loro.

1. Sfida affrontata
Favorire lo sviluppo di un'area urbana motivando le persone che vi abitano a partecipare, dando loro voce e spazio per esprimersi, al fine di costruire fiducia sociale e dialogo e aumentare la partecipazione democratica.

2. Gruppo target, beneficiari o clienti
Donne

3. Soluzione
Realizzazione di un laboratorio di danza duende che consenta l'espressione di sé, l'autostima e l'autostima.

4. L'innovazione
La sorellanza che crea forti legami e che porta anche un senso di appartenenza a persone che potrebbero sentirsi isolate e sole.

5. Punto di forza unico
Un processo di guarigione attraverso la danza duende.

6. Impatto
Promuovere e stimolare il dialogo, la comunicazione e la discussione tra i residenti di Palermo.

7. Fattibilità/Trasferibilità
Il laboratorio di danza duende potrebbe essere replicato sia nelle città che nelle aree rurali, in altre regioni e Paesi, come processo di guarigione e atto di autocura.