Cool

Competence oriented open learning for disadvantaged learners

E-DESIGN: Educazione Digitale Europea per l'Inclusione Sociale e il Vicinato Globale Hotspot di formazione sulle TIC - Strutture decentralizzate di educazione digitale

E-DESIGN, e gli Hotspot di formazione sulle TIC sviluppati attraverso il progetto, mirano ad aumentare l’inclusione sociale e a combattere le disuguaglianze sociali tra i gruppi svantaggiati, in particolare i migranti e i rifugiati, rafforzando le loro competenze digitali al fine di migliorare le loro opportunità nel mercato del lavoro e la partecipazione sociale.

Sfida affrontata

Migliorare l'accesso alla formazione sulle TIC e rafforzare le competenze digitali dei gruppi svantaggiati.

Gruppo target, beneficiari o clienti

Gruppi svantaggiati

Soluzione

Creazione di 6 strutture decentralizzate di educazione digitale, chiamate hotspot TIC, su argomenti diversi (microcontrollore; sviluppo web; Internet delle cose; stampa 3D).

Innovazione

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di costruire i propri progetti attraverso questi hotspot TIC.

Punto di vendita unico

Schede di lavoro che consentono l'apprendimento di diversi argomenti digitali ma anche di competenze trasversali come il problem solving, il design thinking e la comunicazione.

Impatto

Aumentare l'inclusione sociale e combattere le disuguaglianze sociali tra i gruppi svantaggiati.

Fattibilità/Trasferibilità

Le attività hanno una dimensione europea e gli hotspot TIC potrebbero essere implementati in diversi contesti e per diverse materie.