Cool

Competence oriented open learning for disadvantaged learners

BYMBE - Riportare le giovani madri all'istruzione
Symfos - Scatola di compensazione di base

La cassetta di compensazione di base Symfos è stata utilizzata a sostegno del lavoro di assistenti sociali, insegnanti e formatori allo scopo di sostenere le giovani madri tra i 15 e i 25 anni nel reinserimento nell’istruzione o nella formazione per un migliore accesso al mondo del lavoro.
Le giovani madri che abbandonano l’istruzione incontrano difficoltà nel tornare a studiare o a formarsi o a entrare nel mercato del lavoro con basse qualifiche. Si tratta ancora di un problema su larga scala in Europa, ed è stato creato un consorzio di partner con un mix complementare di competenze ed esperienze per sviluppare un progetto che affronti questo problema a livello europeo.

1. Sfida affrontata
Aumentare le opportunità di integrazione professionale e sociale per le giovani madri.

2. Gruppo target, beneficiari o clienti
o Giovani madri
o Assistenti sociali, insegnanti, animatori e formatori.

3. Soluzione
Sviluppo di strumenti di supporto, tra cui la cassetta di compensazione di base SymfoS, per stabilire le esigenze delle giovani madri in difficoltà e aiutarle a completare la loro istruzione offrendo loro servizi di orientamento e consulenza professionale adeguati.
SymfoS - Symbols for Success (Simboli per il successo) promuove un metodo innovativo di orientamento scolastico e professionale rivolto ai giovani svantaggiati e basato su una serie di simboli. Molto spesso i metodi di consulenza tradizionali sono rivolti a giovani che hanno capacità avanzate di scrittura e lettura, sono integrati nel quadro nazionale dell'istruzione e della formazione professionale e sono già sostenuti da un forte sistema sociale. Questo tipo di interventi può essere inefficace con i giovani che, per varie ragioni e ostacoli nella loro situazione ambientale, hanno difficoltà a esprimere a parole la loro situazione, i loro bisogni e i loro obiettivi per il futuro. Lavorare con i simboli è un'opportunità per loro di utilizzare un linguaggio universale per farlo e soprattutto per rilevare i propri bisogni e desideri. 

4. Innovazione
La casella di compensazione di base di symfoS permette di valutare situazioni complesse e di fissare obiettivi utilizzando oggetti che rappresentano idee. Questo strumento aiuta a identificare le risorse e i potenziali nascosti delle persone senza utilizzare metodi complicati. Simboli, oggetti, immagini, aiutano a fare chiarezza sui nostri obiettivi e a pianificare i prossimi passi concreti nella formazione. 

5. Punto di forza unico
SymfoS basic clearing box non è solo un metodo di formazione che fornisce alcuni esercizi, ma è allo stesso tempo un'offerta di orientamento, empowerment e rafforzamento della fiducia in se stessi.

6. Impatto
Riportare le persone svantaggiate all'istruzione o a un percorso adatto a loro.

7. Fattibilità/Trasferibilità

La scatola di compensazione di base SymfoS mira a promuovere l'impegno e l'autoresponsabilità delle persone, pertanto potrebbe essere trasferita ad altri progetti e contesti. Inoltre, il vantaggio di SymfoS è che è molto flessibile e si può adattare alle esigenze specifiche del cliente.